• reservation@iborrigiani.com
  • +39 055 977053

La Toscana autentica

I Borrigiani è un podere costituito da 5 case coloniche – anticamente appartenute ai contadini della zona – situata all’interno della Tenuta Il Borro, in Toscana, provincia di Arezzo, nota per il suo antico Borgo Medioevale e per la sua attività agricola e vitivinicola.

La storia e le tradizioni della tenuta I Borrigiani si intrecciano in maniera profonda con quelle del territorio circostante. Di origini incerte forse etrusche, la zona fu poi  considerata strategica dai romani che ne fanno  un punto di vedetta sulla strada romana Cassia.

Le prime notizie certe sulla storia dell’intero borgo risalgono al 1254, quando il castello, di proprietà della famiglia Mascagni, venne acquistato da un nobile milanese divenuto podestà di Arezzo, il marchese Borro Borri. Da lui discenderà, nel 1512Girolamo del Borro, filosofo e scienziato, amante della cultura orientale. Ma è con suo figlio Alessandro che nasce il Borro odierno e la tenuta prende la forma definitiva. Alessandro dal Borro, condottiero e personaggio rilevante della politica toscana, è da considerarsi infatti come il vero “padre” del Borro.

Ai dal Borro subentrarono alcune tra le famiglie nobili più importanti d’Europa: i Medici Tornaquinci di Firenze, i Torriani di Milano, gli Hohenlohe Waldemburg ed infine, dal 1904, i Savoia.

Oggi I Borrigiani, tornata a nuovo splendore, rappresenta una struttura ricettiva d’élite unica nel suo genere.

Soggiornare nelle case coloniche in Toscana I Borrigiani significa vivere un’esperienza di vacanza diversa, fatta di riposo nel verde, di attività sportive e attività all’aperto, che si legano alla campagna e alle sue stagioni. La tua vacanza sarà un’esperienza indimenticabile di vita autentica  in cui potrai scoprire e imparare i segreti di una cultura millenaria, ritrovare i veri sapori della cucina toscana, in una dimensione di totale benessere naturale grazie anche alla possibilità di praticare numerosi sport all’aperto.